Crediamo in un approccio decoloniale come una scelta di metodo.Per noi adottare un approccio decoloniale non significa semplicemente lavorare sui margini e dai margini; significa sforzarsi di assumere la decolonialità come una postura metodologica, valida a prescindere dal contesto geografico, culturale o storico d' intervento. In questo senso il nostro approccio alla 'Cooperazione Internazionale' non produce alcun differenziale etico sostanziale rispetto a ciò che riteniamo essere un insieme di principi etici e professionali validi a priori.
|
Crediamo che ognuno sia un esperto sulla base delle proprie esperienze di vita.Vediamo il ruolo dell'architetto più come quello di un facilitatore che come un esperto, perchè crediamo nelle persone come soggetti capaci, non solo come bacini da cui estrarre bisogni, denunce, segnalazioni, aspirazioni e conoscenze. Siamo dell'idea quindi che in ogni comunità possano emergere opportunità incredibili affinchè queste partecipino in modo unico, brillante e consapevole al processo di design.
|
Consideriamo il cambiamento come un processo accessibile e collaborativo.Portiamo avanti i nostri progetti nel modo più partecipativo e accessibile possibile. Crediamo che la partecipazione debba mantenere un approccio artigianale e personale, capace di consentire un contributo critico di ciascuno. Proponiamo un approccio di intervento orizzontale, in cui ognuno si consideri come un soggetto in diritto e dovere di insegnare ed apprendere.
|
Condividiamo strumenti, ricerche, progetti e riflessioni open-source.Per ogni progetto che realizziamo ci sforziamo di comprendere cosa possa essere restituito in modo gratuito e accessibile, in modo da amplificare l'impatto di buone pratiche e lavorare in modo sinergico con tutte le realtà ed organizzazioni che possano avere interesse a replicare il nostro lavoro.
|
Prima di architettare cose mai viste prima ci guardiamo attorno quattro volte.Comprendiamo la necessità di lavorare in sinergia con i territori e le istituzioni e nel quadro di obiettivi strategici della comunità internazionale. Prima di inventarci nuove soluzioni guardiamo sempre con attenzione a ciò che già dimostra di funzionare a livello locale e ci impegniamo a diffondere buone pratiche, rinunciando all'assurda pretesa dell'autorialità nell'interesse comune di contribuire alla costruzione di un mondo migliore.
|
Poniamo attenzione alla valutazione di impatto e al monitoraggio dei progetti.Consideriamo fondamentale una valutazione costante e puntuale dell'impatto sociale dei nostri progetti. Per questo motivo prevediamo ogni qualvolta sia possibile attività di monitoraggio in itinere ed ex post, in collaborazione con i partner, le comunità coinvolte e, quando necessario con professionisti in grado di fornire una valutazione indipendente e sopra le parti.
|
Restiamo indipendenti da qualsiasi forma di potere partitico, religioso o economico.Essere indipendenti non significa essere neutrali. Significa operare all'interno di quadro consapevole ed onesto, capace di prendere la parte di ciò che è giusto senza sacrificare una posizione critica. Nonostante la trasparenza che garantiamo, non accettiamo interferenze esterne di nessuna natura che possano portarci su strade incompatibili con i principi dell'organizzazione.
|
Siamo un' organizzazione aperta e
|